ABITI SU MISURA – 3 indirizzi a Milano da segnare in agenda

E’ proprio vero che a volte l’abito fa il monaco. Racconta di noi, riflette i nostri gusti e la nostra personalità. E, spesso aiuta a valorizzare la nostra silhouette. Sentirsi bene dentro un abito, ci fa sentire più belli, sicuri e determinati.

Fare shopping poi è terapeutico, è una coccola che ogni tanto fa bene concedersi, perché ci aiuta a ricordarci quanto siamo unici, speciali e importanti. E se ci piace l’unicità non possiamo fare a meno del pezzo unico.

Oggi vogliamo parlare degli abiti su misura sempre più apprezzati da chi ama valorizzarsi e stare sempre a proprio agio in ogni situazione, contesto e circostanza. Che sia al lavoro, in vacanza o tra amiche, il vestito cucito addosso è molto più di un semplice abito. E’ un’esperienza che racconta di noi e di chi lo fa. Un capo nasce dal confronto diretto tra noi e chi lo realizza. E’ un mix tra noi e lo stile e il senso estetico dell’artigiano che lo realizza.

Abbiamo selezionato tre realtà milanesi diverse tra loro che propongono abiti su misura. Vediamoli insieme.

SHINE MILANO: PER UN LOOK ESTROSO

Shine Milano è il regno di Roberta Vincenzi, modellista, da oltre trent’anni nel mondo della moda. Oltre che produrre a marchio proprio dal 1999, collabora con stilisti famosi e artisti musicali (per esempio Patti Pravo). Partecipa a progetti teatrali e del mondo della pubblicità. Eclettica, vivace, creativa e allegra, Roberta ama il suo lavoro e trasmette questa sua grande passione in tutto ciò che realizza.

Abiti su misura
Foto di Shine Milano

I suoi abiti, rigorosamente su misura, sono frizzanti, molto femminili e creativi. Se stai cercando l’abito fatto a tua immagine e somiglianza ti consigliamo di affidarti completamente a lei.

Dietro a ogni abito c’è infatti uno studio meticoloso della persona, una grande capacità di comprenderne i gusti e una grande inventiva. Il risultato è un vestito cucito addosso che ti fa sentire bella e in pace con te stessa.
Un abito che valorizza la tua silhouette e che rispecchia i tuoi gusti, può davvero far miracoli!

E, se hai in programma una cerimonia o  sei proprio tu che stai per convolare a nozze, sempre Roberta con il marchio Cinderella’s Mice, propone una collezione di abiti originali, femminili ed eleganti: dagli abiti da sposa a quelli da cerimonia o da sera, unici nel loro genere, resi ancora più particolari da accessori creati da designer da lei selezionati.

La futura sposa e i suoi ospiti possono dedicare alla scelta del proprio abito tutto il tempo che desiderano, in uno spazio accogliente e rilassante, dove diventa più facile focalizzarsi sui propri desideri e  le proprie idee, per  arrivare all’abito perfetto, elegante, creativo, frizzante, adatto all’occasione unica che l’aspetta.

Shine Milano, Via Canonica, 74, tel:  333 6952552.

abiti su misura
Foto di Shine Milano

NICOLETTA FASANI: PER UN LOOK SOSTENIBILE

Se cerchi abiti su misura sostenibili e allo stesso tempo glamour e metropolitani, Nicoletta Fasani è la soluzione che fa per te. Ne abbiamo parlato in questo post, ti ricordi?

Laureata in Filosofia, dopo aver tenuto dei corsi di cucito alle donne immigrate, nel 2010 crea il marchio Bi-Niki. Una delle caratteristiche principali è la sua passione per l’artigianalità e per il “filo”. Nicoletta disegna abiti  semplici che nascono da forme componibili e trasformabili, e, che grazie alla versatilità del tessuto li rende trasversali e flessibili. E così la seta è per una mise più elegante e posata, il jersey e cotone per un abbigliamento più casual. Sempre in uno stile unico e inconfondibile.

Nicoletta è attenta alla sostenibilità e cerca di non sprecare nulla, se può.
Produce in Italia e si avvale dell’utilizzo di materiale biologico (canapa, cotone biologico, fibra di bamboo) e tessuti di scarto provenienti dalle fabbriche tessili di Como.

Nello showroom puoi ammirare i suoi modelli da cui trarre ispirazione per creare il tuo abito su misura.
Se ti piace il suo stile, la filosofia che c’è dietro e cerchi un capo unico ed esclusivo, basta confrontarti con Nicoletta: lei saprà ascoltarti, suggerirti il modello che fa per te e cucirti addosso il “tuo abito”. Le creazioni di Nicoletta vestono tutte donne in tutte le loro libere sfumature.

E, se poi sei anche tu creativa oltre che sostenibile, e vuoi fare tu stessa qualcosa su misura per te, Nicoletta periodicamente organizza workshop per realizzare collane in stoffa senza ago e filo in modo da non sprecare nulla. Per maggiori informazioni ti consiglio di consultare la sua pagina Facebook.

Nicoletta Fasani, Showroom MEET2BIZ concept store, Alzaia Naviglio Grande, 14, tel: 348 061 722 1.

Abiti su misura
Foto di Nicoletta Fasani

SUITBLE: PER L’UOMO CHE CERCA LA QUALITA’

Non solo donna. Oggi vogliamo suggerirvi anche una proposta su misura per l’uomo.

Conoscete Suitble? E’ un negozio dedicato all’uomo, ideale per chi non ha molto tempo ma che ha a cuore la moda e la qualità. Non un shop come un altro, Suitble è negozio innovativo che sfrutta il web per ottimizzare e velocizzare i processi.

Come funziona? Dal sito nella sezione apposita, tramite l’agenda elettronica hai la possibilità di prenotare un appuntamento online nell’ Atelier di Milano, visionando le disponibilità e selezionando il giorno e l’ora desiderati.

Un Brand Stylist confermerà poi l’appuntamento entro 24 ore. In alternativa, se proprio non hai tempo, puoi decidere di prenotare una visita gratuita a domicilio, a casa o nel tuo ufficio. Non è fantastico? Ma non finisce qui!

Durante l’appuntamento, guidato dal Brand Stylist, hai la possibilità di progettare il tuo capo sartoriale scegliendo tra più di 500 tessuti e 1000 possibilità di personalizzazione. C’è davvero l’imbarazzo della scelta in merito ai modelli, per ogni tipo di esigenza: dal business ai più informali, fino agli stili più eleganti da cerimonia.

Potrai scegliere tra diversi tipi di tessuti dei migliori lanifici, come tessitura Reda e Holland&Sherry, e tante possibilità di personalizzazione, per creare un capo unico ed esclusivo.

Abiti su misura
Foto di Suitble

Si passa poi alle misure che prenderà il Brand Stylist con un metodo davvero innovativo, tramite l’utilizzo di uno Scanner 3D portatile (patent pending) che, elaborando più di 500 punti del corpo in meno di due minuti, permette un’analisi accurata della vestibilità. Ogni capo sartoriale sarà quindi realizzato in base alla corporatura di ciascuna persona valorizzandola al meglio.

Dall’acquisto alla realizzazione del capo ci vogliono quattro settimane ed entro questo lasso di tempo viene consegnato a domicilio. Sono inoltre disponibili opzioni di consegna Express ad un costo aggiuntivo. Una volta consegnato il capo, nel caso in cui siano necessarie delle modifiche sartoriali, il personale di Suitble è disponibile ad effettuarle in modo gratuito in breve tempo.

E se vuoi fare un regalo a un amico, fidanzato, papà, marito che al look ci tiene molto, puoi scegliere l’importo, la tipologia del buono regalo tra cartaceo o digitale e inserire il tuo messaggio. Una bella e utile idea regalo.

Suitable Milano, via Conservatorio, 22, tel:  02 56569310.

Abiti su misura
Foto di Suitble

E voi che esperienza avete con gli abiti su misura? Conoscete altre realtà milanesi che propongono questi servizi? Raccontatecele nei commenti o scriveteci. Saremo felici di ascoltare le vostre esperienze.

Facebook Comments

Lascia un commento