A piedi nudi nel parco: che bello il picnic a Milano!

Teli colorati, coperte, cestini di vimini e borse refrigeranti: dopo tante piogge,  arriva la stagione dei picnic,  anche a Milano! Scopriamo insieme le aree verdi dove poter fermarsi qualche ora e fare un déjeuner sur l’herbe respirando un po’ di aria pulita e godendo del sole e dell’ombra degli alberi.

Parco Sempione: un grandioso picnic nel parco più grande di Milano

Il Parco Sempione è il parco più grande di Milano e rappresenta un polmone verde importante tra l’Arco della Pace e il Castello Sforzesco. Ci sono diversi prati all’inglese su cui fermarsi e stendere teli per un pic nic nel verde nel cuore della city.

Sono presenti  aree attrezzate per bambini con giochi e la palazzina in stile Liberty dell’Acquario Civico che è visitabile.

Come arrivare: diversi punti di accesso, Il Castello Sforzesco od il cancello a lato della Triennale (metro verde fermata Cadorna, seguire per Triennale)

Orari: da giugno a settembre dalle 6.30 alle 23.30

Giardini Civici Indro Montanelli: un picnic very urban  nel parco più antico di Milano

I Giardini Civici di via Palestro dedicati a Indro Montanelli hanno una lunga tradizione in tema di verde a Milano: sono il primo esempio di parco pubblico creato a Milano per regalare ai Milanesi un angolo verde e risalgono al 1784.

Giardini di via Palestro sono un esempio di “giardino alla francese” caratterizzati dalla spettacolarità, dalle aiuole fiorite e dal laghetto centrale che con le sue papere farà la delizia dei bambini.

Anche qui si possono trovare alcune aree su cui distendere teli e coperte colorate e poi assaggiare panini, timballi o enormi fette di anguria e melone.

L’importante è poi portare a casa quello che avanza o usare i cestini e non lasciare traccia del nostro passaggio enogastronomico: che ne dite?

Come arrivare: potete accedere da Corso Palestro, accanto al Planetario Hoepli (fermata metropolitana via Palestro)

Orari: da giugno a settembre dalle 6.30 alle 23.30

Il Boscoincittà: un picnic o una festa sotto il portico di una cascina a Milano

Il Boscoincittà si trova nella zona Ovest di Milano ed è il primo esempio di “forestazione urbana” ovvero di far crescere una foresta in una città.

Il parco è stato aperto nel 1974 e copre un’area di 110 ettari tra zone verdi, fontanili, laghetti, orti e una casina che risale addirittura al XV secolo.

Nel Boscoincittà è possibile correre, andare in bicicletta (in primavera ed estate è possibile prenotare le biciclette telefonando allo 02.4522401) o a cavallo e addirittura riservare un portico della Cascina San Romano per un picnic o una festa di compleanno

Per il vostro picnic a Milano nel Boscoincittà avete due possibilità, quindi:

  • picnic nel parco sotto il portico della Cascina Romano. Per prenotare all’aperto ma sotto il portico si prenota online scrivendo a [email protected] o di persona presso gli uffici (non telefonicamente) ed è richiesto un contributo di importo libero

  • picnic nel parco sulle aree verdi senza utilizzare strutture, ma portando teli e coperte da casa insieme al cesto dei sandwich e delle specialità che avrete preparato

Come arrivare: linea 80 da M1 De Angeli o M5 San Siro Stadio in direzione Molino Dorino per 9 fermate scendendo alla fermata Romanello/via Novara

Orari: da giugno a settembre dalle 7.30 alle 22

 

Il Bosco in Città

Giardino della Guastalla: un picnic improvvisato nel giardino della Contessa

Il Giardino della Guastalla è stato originariamente voluto nel 1555 dalla Contessa Paola Ludovica Torelli della Guastalla e poi acquisito dal Comune di Milano e aperto all’uso pubblico in seguito.

Originariamente  aveva un laghetto che è stato sostituito da una peschiera barocca con due vasche collegate tra loro.

Da non perdere la Catalpa, o albero dei sigari, una pianta con un tronco contorto e una chioma asimmetrica magnifica da osservare e ammirare.

Un’oasi verde a pochi passi dal centro di Milano perfetta per una merenda veloce o per un picnic più goloso.

Come arrivare: fermata linea gialla Crocetta e poi prendere Via Forza. L’ingresso al giardino è sulla sinistra arrivando da Crocetta.

Orari: da giugno a settembre dalle 7.00 alle 22

 

Il Giardino della Guastalla

E voi? Avete mai fatto un picnic a Milano?

Facebook Comments

Lascia un commento