BiCA-Good Morning Design: accessori su misura per la persona e per la casa

Il mondo dei bijoux handmade e degli accessori per la persona in generale è piuttosto inflazionato: bisogna essere particolarmente creativi ed originali per distinguersi altrimenti si rischia di cadere nell’oblio o di non essere affatto notati.

Su Instagram, nostra grande fonte di ispirazione, abbiamo incontrato BiCA-Good Morning Design, una realtà di design made in Italy, a firma totalmente femminile.

Propongono accessori per la persona e la casa, sia in serie che su misura, dallo stile originale, elegante ed allegro. Scorrendo tra i loro post e andando a spulciare sul sito, ci siamo soffermati su questa frase  che ci ha particolarmente colpite e incuriosite: “Ci piace mescolare poesia, tecnologia e artigianalità”.

Una delle caratteristiche dei loro articoli è che sono realizzati utilizzando la stampante 3D e macchine a taglio laser. Il tutto avviene all’interno del loro laboratorio che si trova nel TheFabLab ospitato da Talent Garden Calabiana, uno spazio incredibile dove trovi designer, tecnici, tecnologie digitali (stampanti 3D, frese CNC, robot, lasercutter, Arduino) e macchine analogiche per la prototipazione e la produzione in piccola serie di oggetti/prodotti autocostruiti.

Dietro BiCA-Good Morning Design ci sono Alice ed Elena, colleghe e amiche di lunga data, conosciute durante l’università. Una bella storia di amicizia e di passione per il proprio lavoro uniti alla voglia e alla determinazione di realizzare qualcosa in proprio.

Per farvi conoscere meglio questa interessante storia, abbiamo pensato di visitare il loro laboratorio e di intervistarle.

Accessori e oggetti su misura

BICA-GOOD MORNING DESIGN: LA NOSTRA INTERVISTA AD ALICE AZARIO

Chi è BiCA-Good Morning Design e come è nato questo progetto?

BiCA siamo noi due: Alice Azario ed Elena Tirinnanzi, entrambe architetti e amiche di lunga data. Dopo aver condiviso gli studi universitari abbiamo intrapreso percorsi lavorativi diversi, per poi ritrovarci in questo progetto che ha avuto come primo scopo quello di realizzare qualcosa di veramente nostro, non solo dal punto di vista estetico, ma anche dal punto di vista di libertà di linguaggio, di organizzazione dei tempi e dei modi di lavoro.

Nel 2016 abbiamo scoperto TheFabLab, un laboratorio di fabbricazione digitale con sede a Milano collocato all’interno del Talent Garden Calabiana. Qui abbiamo iniziato a sperimentare l’uso di vari macchinari, laser cut e stampante 3D, e a disegnare e autoprodurre oggetti per la casa e accessori per la persona, creando poi via via una rete di distribuzione attraverso oltre 50 negozi, partecipazione ad eventi e il nostro e-commerce diretto.

Accessori e oggetti su misura

Perché il nome “BiCA-Good Morning Design”?

Il nome richiama momenti ed esperienze passate vissute da me ed Elena, è un po’ la sintesi della nostra storia. Precisamente è collegato al nostro soggiorno a Lisbona, dove entrambe abbiamo studiato.

“Bica” è infatti il caffè espresso portoghese, il primo caffè bevuto insieme durante questa esperienza di studi. A quel caffè ne sono seguiti molti altri: lunghi, corti, macchiati, in tazza grande e piccola! La nostra storia diciamo è partita da qui e da lì l’abbiamo man mano trasformata in un’idea e in un progetto concreti: disegnare e produrre oggetti che raccontino una storia con stile essenziale e poetico.

Ci piace l’idea che il nostro design porti il buongiorno e il sorriso come un buon caffè!

Accessori e oggetti su misura

Uno dei temi ricorrenti nel vostro lavoro sono gli specchi. Raccontaci come mai.

Ci piace il tema dello specchio perchè ci sembra un materiale prezioso, nobile e antico e troviamo affascinante l’idea che possa riflettere e raccontare anche qualcosa delle persone che lo possiedono. Di solito gli specchi parlano degli altri. I nostri hanno una loro storia da condividere, un mondo poetico proprio. Abbiamo poi declinato questo tema nel mondo degli accessori: spille specchianti, orecchini con riflessi dorati, borse impreziosite da fermagli, fiori decorativi e altri complementi scintillanti da portare con sé o con cui arricchire la propria casa in modo unico e originale. Ma, nelle nostre creazioni, ci ispiriamo anche molto alla natura e all’amore per piante e fiori.

Accessori e oggetti su misura

Forme bizzarre, colori, fantasie creative, i vostri oggetti portano buon umore e sono contagiosi.

Tutti gli oggetti che realizziamo piacciono a noi in prima persona. Sono oggetti divertenti, allegri. che danno la carica in maniera molto semplice e leggera. Da qui il claim Good Morning Design! Dopo questa linea guida, poetica e avvincente, ovviamente ci sono temi  e argomenti più logistici e funzionali, logiche produttive e tecnologiche di cui tener conto per arrivare al risultato desiderato.

 

Per realizzare  i vostri oggetti utilizzate la stampa 3D. Raccontaci come avviene la produzione.

Ci piace unire alla componente tecnologica una più artigianale. Pertanto lavoriamo tutti i nostri prodotti con macchine a taglio laser e stampanti 3d, poi li dipingiamo o li assembliamo con cura a mano, nel nostro laboratorio milanese, il TheFabLab, all’interno di Talent Garden, un mix di nuovi stimoli, incontri interessanti e tecnologia all’avanguardia.

Accessori e oggetti su misura

Lavorate anche a progetti su misura?

La possibilità di raccontare la storia delle persone a cui apparterranno gli oggetti che disegniamo ci piace moltissimo. Spesso i progetti sono personalizzati dai nostri clienti, con nomi, date e dediche o addirittura sviluppati insieme. Amiamo seguire il gusto delle nostre clienti, disegnando  accessori e complementi ad hoc che diventano veri e propri pezzi unici. Venite a trovarci nel nostro laboratorio o scriveteci, saremo felici di rispecchiare il vostro stile!

Progetti futuri?

Abbiamo in serbo la presentazione della nuova collezione nel periodo di settembre di cui ad oggi non abbiamo informazioni dettagliate.

Il 2 ottobre invitiamo tutti voi a partecipare al “Baratto botanico” un evento dove barattare semi, innesti, piante. Il tutto si svolgerà da Hubbastanza, un posto dalle diverse sfaccettature, un po’ coworking e un po’ spazio eventi in via Mac Mahon, 30.

Accessori e oggetti su misura

Dove troviamo i vostri articoli?

Basta andare sul sito di BiCA-Good Morning Design. Qui troverete lo shop con tutti gli articoli tra bijoux, accessori e oggetti di arredo.  Le spedizioni sono gratuite a Milano. Nel resto d’Italia per ordini a partire da 65,00 €. Oppure potete venirci a trovare nel nostro laboratorio e acquistare direttamente il loco. L’ ingresso è su appuntamento: [email protected].

A tutti gli iscritti alla community di Urban Finder
BiCA-Good Morning Design riserva uno sconto speciale!

SCOPRI IL REGALO
RISERVATO ALLA NOSTRA COMMUNITY


oppure Registrati

o accedi con
o accedi con

Potete seguire BiCA-Good Morning Design su Facebook e Instagram.

BiCA-Good Morning Design, via Calabiana 6, 20139 Milano, presso Talent Garden, all’interno di TheFabLab.

 

 

Facebook Comments

Lascia un commento