STEFANIA CORRADO – Una chef a domicilio a Milano

Avete mai sentito parlare degli chef a domicilio? Si tratta di appassionati di cucina o di veri e propri chef, che vengono direttamente a casa  e preparano la cena al posto tuo, liberandoti da tutte le incombenze che comporta l’organizzazione di una cena, compreso la spesa.

In questo modo puoi dedicarti completamente ai tuoi ospiti, gustare ottimi pianti personalizzati, e fare la padrona di casa con la P maiuscola. Qui a Milano è molto diffusa l’attività dello chef a domicilio, di chef che si propongono sono diversi, c’è chi si improvvisa e chi invece lo fa con professionalità.

Un nuovo fenomeno: il social eating

A volte sono semplici appassionati che sfruttano questa passione per arrotondare, altre volte sono persone che vivono di cucina, dei veri e propri chef professionisti. Come per esempio Stefania Corrado, affermata chef nel panorama milanese, tra le prime a introdurre in Italia il fenomeno di social eating.

Stefania Corrado_piatti_1
Foto di Stefania Corrado

E’ venerdì, veniamo da una settimana intensa e impegnativa, torniamo a casa e non abbiamo per niente voglia di preparare la cena. Se si è single o al massimo in due si può rimediare con il delivery della situazione, ma se si auto invitano gli amici o se abbiamo in programma una cena importante?  Come la mettiamo con la pigrizia e la stanchezza post lavoro? E poi c’è da dire che non tutti amano cucinare anche se si adora mangiare in compagnia. E’ proprio in questi casi che subentra lo chef a domicilio.

Come funziona il servizio di chef a domicilio?

Dipende da chef a chef. Per esempio Stefania Corrado opera” a domicilio utilizzando la vostra cucina o una location attrezzata proposta da lei o dal cliente stesso. “Il menu viene concordato prima con chi decide di organizzare cene e pranzi a casa propria” – ci spiega Stefania – “si tratta di un servizio completamente personalizzato; ci sono clienti di tutti i tipi e bisogna sapersi ben proporre. Ricordo con piacere una ragazza di Torino che voleva fare una sorpresa al suo fidanzato per l’anniversario e decise di chiamarmi, un regalo e un’idea molto originale. Anche le aziende chiedono a me e al mio team di collaboratori proposte sempre innovative”

Alla domanda “Cosa ti piace di più di questo lavoro?”, Stefania ci risponde: “Uno degli aspetti più importanti di questa attività è sicuramente la fase pre cena in cui avviene il confronto con il cliente. Si deve infatti entrare in sintonia con lui, ascoltare le sue esigenze e capire il mood della cena per proporre un menù adeguato. Poi c’è la spesa da fare. In questo caso”– aggiunge Stefania – “mi affido ai miei negozietti e gastronomie di fiducia dove so di trovare prodotti freschi e di qualità”.

Stefania Corrado chef a domicilio
Foto di Stefania Corrado

Ogni piatto un racconto…

Inoltre, in qualità di chef, mi piace raccontare i piatti agli ospiti perché trovo sia importante che i commensali abbiano consapevolezza di ciò che mangiano, proprio per godersi il cibo e per apprezzarlo al meglio” – ci tiene a puntualizzare Stefania.-Un altro aspetto che trovo interessante è sicuramente quello della socialità: conosci tante persone, che inizialmente ti sembrano sconosciute ma che poi, dopo la cena, ti appaiono familiari, perché entri in sintonia con loro e, prendendo in possesso della loro cucina è come se imparassi a conoscere una parte di loro”.

Chi è Stefania Corrado?

Stefania Corrado è una chef professionista, ha collaborato con importanti realtà, anche internazionali, ha partecipato a diversi eventi e fiere di settore, è spesso ospite in programmi tv, e scrive libri. La sua storia poi è molto affascinante, ci ha subito colpito, una di quelle che ti fanno brillare gli occhi perché fatte di passione, coraggio e caparbietà.  “Cucinare è creare felicità per gli altri”, esordisce così sul suo sito www.stefaniacorrado.net. “Il viaggio che mi ha portata in questo settore” – precisa Stefania – “è iniziato in maniera non troppo canonica: dopo una Laurea Magistrale magna cum laude in Economia e Gestione Aziendale con una specializzazione in Marketing e Comunicazione all’Università Cattolica di Milano, ho concluso il suo percorso di studi a Yale (USA) e lavorato come account in alcune agenzie pubblicitarie internazionali. Dal 2011 ho deciso di sfruttare le mie competenze trasversali nel mondo enogastronomico: mixando numeri, analisi, comunicazione, marketing con il cibo sono riuscita a crearmi uno spazio non convenzionale fuori dal ristorante, una nicchia che prima non c’era, entrando a far parte a pieno titolo del panorama culinario italiano e non solo. Oggi mi occupo principalmente di consulenze per aziende, dell’organizzazione di eventi privati, sono docente ad un master universitario e scrivo libri.

Tiene inoltre corsi privati per pochissimi e selezionatissimi clienti, alcuni anche VIP.

Stefania Corrado chef a domicilio

La Cucina Italiana Reloaded

Stefania ha lanciato da pochissimo “La Cucina Italiana Reloaded”,  il primo audiolibro di ricette in Italia, pubblicato da Volume Audiobooks.

Ogni capitolo presenta un piatto della grande tradizione popolare italiana nella sua versione tradizionale di riferimento e in una rivisitazione creativa ad opera di Stefania.
A questo primo volume seguiranno il vol. 2 e il vol. 3, ciascuno contenente 10 ricette, per un totale di 30. Il libro è disponibile in esclusiva nei digital store di Audible e AppleBOOKS.

Se state pensando di rivolgervi ad uno chef a domicilio, Stefania ed il suo team offrono servizi a partire da 100,00 euro, prezzo più che ragionevole per una cena di alto livello. E’ consigliabile prenotare il servizio almeno due settimane prima.

Lo chef a domicilio è davvero un’ottima soluzione per festeggiare ricorrenze e organizzare cene speciali o, come ci racconta Stefania, per fare un regalo insolito e originale.

E voi l’avete mai provato? Volete farlo con noi?

 

A tutti i lettori di Urban Finder

Stefania Corrado ha riservato

uno sconto speciale!

SCOPRI IL REGALO
RISERVATO ALLA NOSTRA COMMUNITY


oppure Registrati

o accedi con
o accedi con

 

Ringraziamo Stefania Corrado e le facciamo i nostri complimenti per la sua attività.

STEFANIA CORRADO, tel. +39 02 9019 634, mail: [email protected]

Credits foto in evidenza: Stefania Corrado

 

Facebook Comments

Lascia un commento