5 posti dove trovare la Francia a Milano

La Francia a Milano

A volte anche stando in città si può fare il giro del mondo. Milano è ricca di luoghi e atmosfere internazionali e, tra i Paesi più presenti vi è sicuramente la Francia con diversi angoli che ti permettono di tuffarti nell’atmosfera, cultura e nei sapori di questa bellissima terra d’oltralpe.

Ristoranti, pasticcerie, boutique, ecco cinque sfiziosi luoghi del cuore che amiamo particolarmente perché hanno la capacità di catapultarci immediatamente in Francia, regalandoci momenti ed esperienze memorabili.

L’ILE DOUCE MILANO

Varcando la soglia di questo angolo francese a Milano, vi sembrerà di entrare in una boutique di oggetti preziosi di design. La disposizione minuziosa e precisa dei dolcetti, i colori spesso vivaci degli stessi, il bellissimo aspetto  che hanno, la patina lucida di alcune glasse, tutto allude a qualcosa di prezioso e particolare.  I dolcetti di L’ile Douce si lasciano dunque mangiare prima con gli occhi e poi solo successivamente dopo averli ammirati quasi ti dispiace mangiarli.

La Francia a Milano

Le specialità sono le monoporzioni moderne, lucide e golose, croissant e viennoserie in genere “alla francese” e con solo burro di Normandia Aop.

C’è “Jade” la baverese al pistacchio e cioccolato al latte dalla forma insolita e morbidezza voluttuosa, “Sissila classica sacher con morbido biscuit al cioccolato farcito di confettura di albicocca avvolta a una vellutata mousse au choccolat.

Poi c’è “Dreamuno speciale tiramisù con base croccante al caffè, mousse al mascarpone handmande e savoiardo italiano bagnato nell’espresso Illy.

Insomma la scelta è davvero ampia e ardua data la bellezza e la bontà di queste goloserie.

L’Ile Douce è molto più di una pasticceria: propone infatti del pane, come nella migliore tradizione delle pasticcerie francesi, business lunch gourmet (1 piatto + caffè e acqua € 10,00).

Sabato e domenica propone un brunch placè (entreè goumand + pane e croissant salati + uova+ dolci + spremuta o americano € 25).

L’Ile Douce, Via Porro Lambertenghi 15, tel 02 4978 0658, mail: [email protected]

La Francia a Milano

Égalité

Un altro angolo di Francia lo troviamo in zona Porta Venezia. Si chiama Égalité ed è una vera e propria boulangerie francese.

Qui potete trovare diverse tipologie di pane, croissant, tutti fatti dal Maestro Boulanger Thierry Loy, che arriva direttamente dalle sue boulangerie nelle Alpi francesi.

Protagonista indiscusso è dunque il pane in tutte le sue varianti che viene prodotto utilizzando antiche varietà di grano e di farine che provengono da un mulino centenario nelle Alpi francesi.

Uno dei pezzi forti è anche la pasticceria che propone tante godurie come gli éclair e le chouquette assolutamente da provare.

Égalité non è la solita boulangerie ma si può anche pranzare con taglieri di formaggi e salumi, panini, quiche (croque monsieur e così via) e fare aperitivo.

Égalité, via Melzo, 22, tel: 02 8348 2318.

La Francia a Milano
Foto di Égalité

FRAGONARD

Non una semplice profumeria, il noto marchio francese di profumi Fragonard offre un viaggio intorno al mondo, in particolare in Oriente.

Nel cuore di Brera troviamo il suo primo concept store monomarca in Italia. Immersi nelle piacevoli frangranze di cui è intriso il negozio,  la nota maison francese propone un’ampia varietà di profumi, eau de toilette, diffusori per l’ambiente, saponi, linee cosmetiche.

La Francia a Milano

E’ davvero difficile scegliere il prodotto giusto tra le infinite proposte a disposizione. C’è tuttavia il personale molto preparato pronto ad assistervi e a guidare i vostri gusti.

Ciò che rende unico questo posto è sicuramente la selezione di prodotti “Art de vivre: porcellane, kurte, abiti, pashmine per donna e bambino ispirati alle atmosfere dell’Oriente e tutti realizzati con tessuti naturali e finiture sartoriali.
Davvero una chicca!

Fragonard via Solferino 2, tel: 02 7209 5204.

La Francia a Milano

POURQUOI PAS?

Un piccolo angolo parigino a Milano si trova in Corso Garibaldi. Si chiama Pourquoi Pas? ed è una brasserie francese creata da Simone Taiuti, Giancarlo Siola e Daniele Pagani, tre amici imprenditori accomunati dalla passione per la ristorazione.

L’ambiente piuttosto raccolto è dominato da tavolini quadrati in marmo che, durante pranzo e cena vengono coperti dalle tovagliette a quadri tipici delle brasserie parigine. La cura al dettaglio si nota subito: basta vedere le il pavimento fatto di maioliche e le bellissime lampade di design, targate Artemide in esclusiva per Pourquoi Pas?

Ma passiamo alla sostanza! Cosa si mangia in questo bel angolino francese? Tatin di pomodorini e misticanza, Croque Monsieur, Croque Madame, Omelette, Foie Gras, Tartare, Salade Niçoise, Chèvre Chaud e molto altro. Accanto alle principali specialità francesi troviamo anche un menu del giorno per deliziare anche i palati più sofisticati e curiosi e alcune proposte i piatti italiani.

Il tutto accompagnato da un’attenta selezione di cantine rigorosamente francesi, da una selezione di caprini, pecorini, tome provenienti da tutte le regioni d’oltralpe.

E se volete fermarvi per un apertivo Pourquoi Pas? saprà soddisfarvi con con cocktails classici internazionali, verre de vin blanc ou rouge, Cremant de Loire, Champagne, bières françaises, il tutto accompagnato da piccole Amuse Bouche, piccoli Chou, Foies Gras o fresche cruditées.Provare per credere!

Pourquoi Pas?, Corso Garibaldi, 17, tel: 028053160, mail: [email protected].

La Francia a Milano

LA GOURMANDERIE

Un altro posto dove immergerti nei sapori francesi è sicuramente La Gourmanderie. Macarons, oli, prugne d’agen, foie gras, patè, marmellate, mostarde, tisane provenzali, vini e champagne. In questa boutique francese potete trovare  una ricca selezione di prodotti della migliore tradizione gastronomica francese dedicata ai cultori del cibo, del piacere e del sapere.

Tra i protagonisti indiscussi vi sono i macarons. Sapevate che furono un’invenzione dei pasticceri italiani giunti a Parigi al seguito di Caterina de Medici? Divennero infatti dolci di corte, i preferiti di Maria Antonietta.

Qui ce ne sono di tutti i gusti, al ribes nero, al caramello con burro salato, allo champagne, una varietà infinita. Un posto che consigliamo anche per fare idee regalo destinati a veri food lovers.

La Gourmanderie, Via Santa Sofia, 18, tel: 02 58311375, mail: [email protected]

La Francia a Milano
Foto di La Gourmanderie

E a voi piace immergervi nei sapori e nella cultura francese? Quali sono i vostri angoli francesi preferiti? Segnalateci i vostri posti del cuore, e raccontateci le vostre esperienze.

Facebook Comments

Lascia un commento