I migliori CAMPUS ESTIVI per bambini e ragazzi a Milano

Il caldo è finalmente arrivato, le scuole sono finite e i bambini sono pronti per vivere la loro emozionante estate. Ma quali sono i migliori campus estivi per bambini e ragazzi a Milano e dintorni?

Ogni anno moltissimi genitori si fanno la stessa domanda alla ricerca dell’esperienza giusta per i propri figli. Se anche voi siete ancora in fase di valutazione ecco qualche proposta che vi farà voglia di tornare bambini per vivere insieme a loro una magica estate all’insegna del divertimento e delle emozioni.

SUMMER CAMP DI KIKOLLE LAB: SAVE THE PLANET

Il primo camp che vi segnaliamo è quella organizzata da Kikolle Lab che quest’anno è focalizzata sul lato green della città.

Il filo conduttore del campus è “Save the Planet” e i bambini visiteranno luoghi d’arte e mostre dedicate alla natura ma anche orti botanici, giardini segreti, cascine e spazi verdi di Milano per riscoprire il rapporto con la natura anche in città.

Non è necessario iscriversi per l’intera settimana, ma si possono scegliere giorni di frequenza e attività. L’organizzazione è molto flessibile: si può includere il pranzo o si può portare da casa. Gli orari: fino alle 13:15, fino alle 16, fino alle 18.

Per darvi giusto un’idea: una settimana con uscita alle 16, pranzo incluso costerebbe 250 euro. Si possono poi aggiungere piscina, campo avventura, ecc. Vi consigliamo di contattare la struttura. Sono gentilissimi!

Per maggiori informazioni andate sul sito.

campus estivi milano
Foto di Kikolle Lab

CAMPUS ESTIVO DI ARTE APPLICATA CON LOP LOP

Lop Lop in collaborazione con la Scuola di Arte Applicata del Castello Sforzesco propone invece campus per bambini e ragazzi dai 6 ai 16 anni pensati per i piccoli artisti in erba.

Ogni giorno viene proposto un diverso focus che permette di sperimentare e sperimentarsi in differenti discipline dall’illustrazione all’acquerello fino al mosaico e all’affresco.

Le opere d’arte realizzate durante i vari campus andranno a realizzare una mostra finale, il numero massimo di iscritti è di 20 partecipanti e sono disponibili anche esperienze in inglese. Il costo è di 200 euro pe rio full time e 100 euro per il part-time.

Per maggiori informazioni visitare la sezione dedicata a questo link.

campus estivi milano
Foto di Lop Lop

SUMMER CAMP DI GUSTO CON EATALY SMERALDO

Dedicati al mondo del cibo sono invece i Summer Campus di Eataly Smeraldo per bambini dai 5 ai 10 anni.

Attraverso l’arte culinaria i bambini potranno scoprire sapori nuovi e imparare a mangiare sano, cucinando ogni giorno una ricetta diversa con frutta, verdura e perfino fiori ma anche sperimentando gli usi e i costumi gastronomici del mondo. Pranzo e merenda vengono gestiti nel campus e i bambini partecipano a differenti laboratori creativi ma anche, a seconda delle settimane, ad attività sportive e teatrali.

Una bella occasione per far mettere “le mani in pasta” ai vostri piccoli chef! Il costo è di 215 euro.
Per informazioni andate sul sito di Eataly. 

Queste tre esperienze appena illustrate sono campus estivi che si svolgono a Milano, ma perché non approfittare dell’estate per organizzare una vera e propria vacanza lontano dalla città ma anche da mamma e papà che sia un’esperienza di crescita a 360° gradi? Se state valutando questa opzione vi segnaliamo due camp speciali per bambini e ragazzi.

Foto di Eataly Smeraldo

SUMMER CAMP TAN’ATARA: UN’ESPERIENZA ECO-FRIENDLY PER FAR CRESCERE I NOSTRI BAMBINI E IL MONDO

Il futuro dei nostri bambini è nelle loro mani! Ecco perché ci piace molto l’idea di fondo di Stefania e Paolo, i fondatori e coordinatori di Tan’atara.

Propongono un campus eco-friendly e super flessibile. Si può scegliere di frequentare una settimana intera, più settimane o singole giornate.
Tantissime le gite, dalla mostra Nature al Muba a quella Broken Nature alla triennale, alla visita al villaggio della Coldiretti, alla navigazione del Naviglio in battello, all’Orto Botanico.
E il pomeriggio laboratori di cucina, arte, riciclo e giocodanza.

Tutte le attività che puntano al divertimento, allo sviluppo della creatività e alla coltivazione dei rapporti di amicizia.
Tutto nel rispetto dell’ambiente!

Il costo della settimana con pranzo e merende incluse è di 200 euro, con uno sconto di 20 euro fino ad esaurimento posti.

Visitate il sito per maggiori informazioni e per scoprire le tante bellissime iniziative che ci sono anche durante l’anno.

Foto di Tan’atara

MEMO JUNIOR CAMP: UN CAMPUS ESTIVO PER RAGAZZI PER IMPARARE DIVERTENDOSI

Il Memo Junior Camp è un’esperienza dedicata ai ragazzi dagli 11 ai 17 anni che si svolge in provincia di Mantova.

Qui per una settimana i partecipanti, nel meraviglioso contesto di un agriturismo, impareranno in un ambiente divertente e stimolante, un metodo di studio che gli servirà per affrontare la loro carriera scolastica. Basato sul concetto di mappe mentali, l’obiettivo del camp è portare i ragazzi ad apprendere in modo coinvolgente e piacevole, per arrivare a settembre carichi e pronti al nuovo anno scolastico. Ma oltre allo studio nel campus non mancano le esperienze conviviali, sportive e ludiche e molto forte è anche l’attenzione al cibo sano e di qualità, secondo il principio “mens sana in corpore sano”.

I gruppi dei partecipanti sono suddivisi per fasce di età il costo è di 1990 euro .

Visitate il sito per maggiori informazioni.

CAMPUS ESTIVO PER BAMBINI A CAVALLO SULL’ALTOPIANO DI ASIAGO

Dedicato invece a bambini e ragazzi appassionati del mondo equestre è Hippocampus, un Summer Camp organizzato sull’Altopiano di Asiago dove i bambini possono vivere una emozionante settimana all’insegna della natura.

L’approccio del camp è centrato sul rapporto di rispetto e fiducia tra uomo e animale e sulla comunicazione non verbale grazie anche ad esperienze come l’Horse Watching, che aiutano i partecipanti a comprendere il linguaggio dei cavalli. In una settimana i piccoli imparano a cavalcare ma anche ad accudire i cavalli e a comunicare con loro nel modo corretto. E quando non si monta in sella si gioca, si fanno laboratori, si gioca a bowling e si cucina, il tutto a due passi dai boschi e dalle montagne.

Una bella occasione per stare a contatto con la natura e imparare tante attività divertenti e formative.

L’esperienza è adatta per bambini dai 7 anni in su. E il costo è di 595 euro.
Troverete tutte le informazioni sul sito dedicato.

campus estivi milano

Questi che vi abbiamo segnalato sono alcuni campus estivi a Milano e non solo, per far trascorrere a bambini e ragazzi un’estate speciale, fatta di divertimento e crescita. E voi avete già scelto la soluzione per i vostri figli?

 

Facebook Comments

Lascia un commento