Passione Carta: 5 cartolerie speciali e originali

Cartolerie speciali Milano

Quando finisce l’estate e arriva settembre e poi subito l’autunno, è un po’ come se ricominciasse l’anno. E, come ogni nuovo anno che si rispetti, si va alla ricerca di agendine, block notes, quadernini  dove annotare i propri buoni propositi e le proprie attività che puntualmente partono proprio durante questo periodo: corsi di fitness, ballo, yoga, musica, recitazione ecc. C’è chi preferisce annotare tutto sul cellulare e c’è chi invece predilige la carta, il suo profumo, la sensazione tattile che si ha sfogliando un’agenda o un quaderno, l’atto dello scrivere, l’utilizzo della penna. Azioni che, con l’arrivo degli smartphone, sono quasi del tutto entrate nell’oblio. Ma vuoi mettere il piacere di entrare in una cartoleria e il divertimento nel cercare l’agendina, la penna, il bigliettino di auguri, e il divertimento di scoprire oggetti di altri tempi e mai visti prima d’ora? Per non parlare del buono odore che si sente in questi posti, un profumo particolare, di carta, di inchiostro, di nuovo. Entrare in una cartoleria diventa per molti un’esperienza sensoriale a volte irrinunciabile. Per questo abbiamo pensato di selezionare cinque cartolerie speciali che meritano sicuramente una visita.

 

RIGADRITTO, UN BIJOUX NEL CUORE DI BRERA

Ne abbiamo parlato nel post dedicato a Brera, Rigadritto è un vero e proprio gioiellino, un posto unico nel suo genere perché propone oggetti provenienti da tutto il mondo: dal dizionario d’italiano per stranieri magnetico per bimbi, alle matite con tabelline, dal tattoo per le mani con animali, ai diari di viaggio, dalle maschere per occhi a forma di gatto che si possono riscaldare o raffreddare agli astucci a forma di tubetto di colla o di ketchup. Ogni oggetto racconta la sua storia portando con sé la propria cultura, arte, creatività. Il tutto a prezzi davvero economici. Rigadritto è più di una cartoleria, un posto dove potete sbizzarrirvi a cercare l’idea regalo originale o l’oggetto introvbabile. Un posto speciale che si rinnova continuamente e che ti dà tantissime soddisfazioni. Ogni volta che entrate in questo posto magico, difficilmente uscirete a mani vuote!

Rigadritto, Via Brera 6.

Cartolerie speciali Milano
Foto di Rigadritto.

FRATELLI BONVINI, UN TUFFO NEL PASSATO

Entrare in questo posto è come andare indietro nel tempo. Fratelli Bonvini è infatti una bottega storica che ha oltre un secolo di storia. E’ un posto che stava sparendo e che un gruppo di amici è riuscito a recuperarlo, restituendolo alla città nel 2015. Qui gli appassionati di calligrafia trovano pane per i loro denti: penne, inchiostri, timbri, materiale per realizzare oggetti personalizzati. Ma non solo. Una delle chicche di questa cartoleria sono i workshop che organizza per tutti i nostalgici delle lettere e i cultori della carta: corsi di tipografia, laboratori su come costruire le matitte, workshop su come scoprie il potenziale creativo della scrittura a mano. Insomma ce ne sono di tutti i tipi e per tutti i gusti. Provate ad entrare, rimarrete affascinati anche dall’arredo in stile retrò che lo caratterizza.

Fratelli Bonvini, Via Tagliamento 1. 02 5392151.

Cartolerie speciali Milano
Foto di Fratelli Bonvini.

PETTINAROLI, PER VERI INTENDITORI

Punto di riferimento per tutti gli appassionati e collezionisti di tipografia di lusso e stampe d’epoca, per Pettinaroli la tipografia è una vera e propria arte. Qui alla tecnologia si prediligono i metodi manuali o al massimo semiautomatici, e, per ogni fase di lavorazione, c’è un’estrema cura e una grande attenzione del dettaglio. Addirittura le composizioni vengono eseguite a mano con i classici caratteri mobili tipografici in piombo affiancati uno ad uno.
Impossibile trovare oggetti commerciali, qui trovate pezzi unici, raffinati, eleganti: biglietti da visita, annunci di nascite, partecipazioni di nozze. Ma non solo. Cartine, mappamondi in legno, portamatite e agende in pelle, album fotografici, stampe antiche. Entrare in pettinaroli è come fare un tuffo nel passato, in un contesto chic, elegante e d’altri tempi.

Pettinaroli, Via Brera 4. 02 86464642.

Cartolerie speciali Milano
Foto di Pettinaroli.

CARTOLERIA GAMBARDELLA, IL REGNO DEGLI ARTICOLI DA UFFICIO

Sembra di entrare in un grande magazzino, invece è un negozio a gestione familiare riconiosciuto Bottega Storica dal 2015. Per trent’anni è stato il regno degli articoli da ufficio per poi ampliare la sua offerta anche alla scuola. Nell’ampia superficie di 100 metri quadrati circa, potete sbizzarrirvi a trovare cancelleria, accessori di IT, cartucce, toner e carte speciali, modulistica varia, cancelleria, penne di tutti i tipi dalle stilografiche di alto livello alle penne semplici e moderne, calcolatrici e usb pen e matite per usi speciali ecc. Uno dei valori aggiunti di questa cartoleria è oltre al rapporto qualità prezzo degli articoli anche e soprattutto l’attenzione al cliente che rende questo posto un negozio di altri tempi. Il titolare infatti è sempre pronto a darvi consigli e suggerimenti qualora doveste aver bisogno.

Cartoleria Gambardella, Viale Monza, 61/A, tel 02 8715 6271

 

I GIORNI DI CARTA, PER CHI CERCA LA CHICCA

Il regno delle chicche, un fantastico negozio nel centro di Milano ricco di articoli introvabili altrove. Originale, creativo e singolare come le sue proprietarie Melitta e Franziska che sanno orientarti in questo luogo delle meraviglie. Dalle casette in cartone alle carte da pacco ecologiche, dalle marionette da dito, ai peluche, dai portapenne in stoffa alle cartelle dalle fantasie originali, qui potete trovare davvero tante chicche. Anche giocattoli in legno per i più piccini. Non mancano articoli per il fai da te, come ad esempio la carta per il decoupage, perline, fiori di carta, fili, nastri colorati e poi, pennarelli, acquerelli, matite colorate, insomma tutto quello che può servire se siete in pieno spiritio art attack. Anche qui difficilmente uscirete senza qualcosa in mano.

I Giorni di Carta, Corso Garibaldi, 81, Tel 02 6552514.

Cartolerie speciali Milano
Foto di I Giorni di Carta.

Anche voi siete appassionati di carta, e articoli di cartolerie? Quali sono i vostri posti speciali? Raccontateci la vostra esperienza.

 

 

Facebook Comments

Lascia un commento