IL MERAVIGLIOSO MONDO DI CoCo – tra abiti artigianali e capi vintage

Oggi vi portiamo nel meraviglioso mondo di CoCo (si legge CoCò), in zona Moscova, precisamente in via Volta 5, una meravigliosa boutique dall’atmosfera vintage.

All’interno tutti i capi sono disegnati da Nicoletta Ceccolini, che li fa realizzare da selezionati artigiani italiani. L’aspetto che colpisce subito è che tutto, abiti, accessori, tessuti, vestiti d’epoca, tutto contribuisce a creare un mix di stili di epoche differenti e un’atmosfera simile a quella di un palcoscenico di teatro.

Il mondo di CoCo si sviluppa su più piani: a piano terra ci sono soprabiti e camicie in jersey a fiori, scarpette colorate e cappelli vezzosi, abitini e borse realizzate a crochet, setosi foulard e pantaloni dal taglio sartoriale.

Al primo piano, abiti d’epoca a noleggio, adatti per una serata speciale o un evento a tema.

Ma non finisce qui! Appena due piani sopra la boutique, risiede CoCo Costumi, un ricchissimo archivio di abiti, accessori, scarpe e bijoux originali, dai primi del ‘900 ad oggi, che possono essere noleggiati per spettacoli, eventi e serate a tema dal sapore vintage: dalle camicie anni ’90, ai giacchini originali Chanel, agli elmetti militari, ai cappelli con le piume, catalogati per epoca, colore, tipologia! Un vero tesoro per appassionati, collezionisti e addetti ai lavori.

Ed è tutto lì, al n. 5 di via Volta: basta varcare la soglia di CoCo.

La proposta di Nicoletta è per tutte le donne che cercano un tocco di originalità senza le ossessioni modaiole, attente alla qualità dei tessuti, alla vestibilità dei capi e all’accuratezza delle rifiniture. La sensazione è proprio quella di trovarsi dietro ad un sipario, pronti per andare in scena!

INTERVISTA A NICOLETTA CECCOLINI

Cos’è CoCo e come nasce?

CoCo Milano nasce più di 20 anni fa, come archivio di abiti vintage dedicati al noleggio per privati e “addetti ai lavori”, e cinque anni dopo si è aperto anche alla produzione e alla vendita delle mie collezioni, realizzate da selezionati laboratori artigianali italiani.

Questa transizione è avvenuta in sordina, grazie al passaparola finché, con il tempo, è cresciuto sempre di più, sino a diventare un punto di riferimento per tutte le mie clienti.

Nella mia boutique ci sono pezzi originali disegnati da me e pezzi che realizzano altri che seguono lo stile di CoCo, oltre che abiti da sera vintage sia in vendita sia per il noleggio di una sera.

Che tipo di pubblico frequenta la sua boutique?

Il mio pubblico è trasversale. Non c’è differenza di età o di generazione. I miei capi sono adatti a tutte le donne e riesco ad offrire un ventaglio di proposte adatte a tutti i budget.

Ricordo un episodio molto divertente in cui sono entrate in negozio tre donne: una ragazzina, la sua mamma e la sua nonna. Tre generazioni totalmente diverse e tutte e tre hanno acquistato uno dei miei capi. Per me è stata una grandissima soddisfazione!

Sono molto richiesti gli abiti a noleggio? A chi si rivolge a questo servizio?

Gli abiti a noleggio sono molto richiesti, soprattutto gli abiti da sera a tema.
Nella mia collezione ci sono adatti ai 18esimi, eventi a tema e feste anni ‘90 o anni ‘30.

Cosa fai quando non lavori in negozio?

Quando non sono in negozio, vivo l’altra mia vita: sono una costumista teatrale e creo costumi per le opere teatrali e liriche.
Posso dire che quando non lavoro in negozio, lavoro per il negozio! Ho ben poco tempo per fare altro.

Progetti futuri?

CoCo è in un continuo divenire. Produciamo 2 collezioni all’anno e i nostri progetti sono in crescita.
Ultimi progetti: il Festival ad Arezzo l’opera Cenerentola a Catania (Sicilia).

Ringraziamo Nicoletta per questa interessante intervista e le facciamo i nostri complimenti per il suo bellissimo shop divenuto ormai, uno dei nostri posti del cuore.

CoCo, via Volta 5, 20121 Milano, Tel. 02 29006562

E per tutti i lettori di Urban Finder c’è un regalo speciale!

SCOPRI IL REGALO
RISERVATO ALLA NOSTRA COMMUNITY


oppure Registrati

o accedi con
o accedi con

 

Facebook Comments

Lascia un commento