Come guadagnare online:corso professionale per blogger e influencer

Avete idea di quanti blog nascano ogni mese in Italia? Una statistica afferma che sono circa mille: un numero spaventoso, non trovate?

La maggior parte dei blog nasce in modo spontaneo e raramente la finalità é quella di guadagnarci.

Per molti il blogging resta infatti un piacere da coltivare parallelamente ad altre attività più tradizionali continuando a mantenere così quella dimensione di diario personale che ne ha caratterizzato la nascita.

Ma se con il blogging si volesse guadagnare? O meglio: se si volesse fare di una passione una professione? Ci vorrebbe tanta ma tanta preparazione.

Come trasformare una passione in professione

Per chi vuole affrontare in modo strutturato questa strada é infatti indispensabile  intendersi di marketing, comunicazione, commerciale, SEO, Pubbliche Relazioni e non ultimo gestione dei Social Media e scrittura.

É necessario formarsi insomma, esattamente come capita per qualsiasi altra professione.

Purtroppo oggi si ha invece la percezione che diventare blogger e influencer sia una strada facile: basta infatti aprire un proprio spazio, farsi scattare foto da condividere sui social e aspettare che le aziende ci contattino.

Collaborazioni pagate? Anche no: per molti va bene ricevere in regalo qualche borsa, un paio di scarpe e una manciata di rossetti, ma questo non significa lavorare o avere tra le mani una professione.

Ma come mai le aziende decidono di affidare la comunicazione a blogger e influencer?

Negli anni il modo di comunicare è profondamente cambiato. Se un tempo la massima aspirazione di un’azienda era avere un pagina su Corriere o Repubblica, oggi le realtà evolute hanno capito che la strada giusta è quella di comunicare online.

Perchè? Perché è lì che la maggior parte della gente passa il suo tempo e va da sè che le scelte d’acquisto ne siano fortemente influenzate. Ecco quindi che avere a disposizione figure preparate e professionali in grado di lavorare online in modo efficace sta diventando sempre più strategico.

Il primo corso professionale per blogger

Per questo Gruppo St (leader nel campo delle Produzione TV e della Pubblicità) ha pensato che fosse giunto il momento di proporre un percorso professionale che desse la possibilità a chi lo desidera di acquisire tutte  le competenze necessarie ad affrontare in modo strutturato questa nuova professione.

Il percorso durerà due mesi e la docenza é stata affidata ad Alessia Foglia, Digital Content Creator con un passato di Responsabile Immagine e Comunicazione.

Alessia Foglia

L’inizio della prima sessione è previsto per il 14 aprile e ovviamente il corso non sarà legato unicamente alla moda ma applicabile a qualsiasi ambito. Il plus? Alla fine del percorso ci sarà la possibilità di entrare nel Management Artistico di Gruppo ST.

Per info e iscrizioni http://gruppost.tv/influencer-training/

Facebook Comments

Lascia un commento