COCKTAIL SU MISURA – 3 posti davvero belli dove gustarli

Quanto vi piacciono i cocktail? Se sono fatti bene, da bartender professionisti e meticolosi, i cocktail possono regalarti delle vere e proprie esperienze. Se poi vengono creati assecondando i vostri gusti e le esigenze del momento, l’esperienza diventa ancora più interessante.

Quante volte vi siete ritrovati, davanti al bancone del bar, ad assistere alla descrizione dettagliata di un cocktail appena fatto? Oltre ad essere un piacere ascoltare il bartender, avete modo di imparare tante curiosità sui drink e conoscere anche meglio i vostri gusti.

Fare un cocktail è una vera e propria arte. Grazie alla professionalità e creatività dei mixologist, il drink diventa un prodotto artigianale, un pezzo unico.

Se siete anche voi appassionati di buoni cocktail oggi vi segnaliamo tre posti speciali dove gustare cocktail su misura. 

BARBA MILANO

Tra Repubblica e Centrale, Barba è uno dei  locali della famiglia del Mag Cafè.

Un nome, una garanzia insomma!

Questo, infatti, vi fa capire che abbiamo a che fare sicuramente con un posto dove i cocktail sono i protagonisti. La drink list è ricca e prevede cocktail creati da loro oltre che i classici.

La vera chicca sono i cocktail su misura. Se vuoi gustare qualcosa di particolare, unico e pensato per te, basta confrotarti con i mixoligist.

Secondo la loro filosofia, ognuno di noi possiede un palato differente con percezioni differenti, quindi la cosa migliore da fare è ascoltare il cliente e capire le sue preferenze di gusto in modo da poter creare il “suo drink”. E, i mixologist di Barba sono molto bravi in questo.

Se poi non vuoi discostarti troppo dai drink canonici, puoi anche chiedere un classico rivisitato, come un gin tonic con un tocco affumicato di Laphroaig e due gocce d’assenzio per esempio. Per farti capire quanta creatività c’è dietro ogni cocktail, vi descriviamo due di quelli che stanno andando questa estate: uno è fatto con Deluze Cognac, Vermouth all’ibisco, Bitter, Porto, orzata, liquore di noci; l’altro è il Bruxo al mais tostato, sciroppo mango e maracuja, succo di pompelmo rosa, lime, crusta di sale, paprika. Provare per credere insomma!

Barba, Via San Gregorio 40, Tel 02 3651 5846.

Cocktail su Misura
Foto di Barba Milano

MONKEY COCKTAIL

Cosa ti piace? Secco o dolce?”, “Preferisci qualcosa di fresco e leggero?” Queste sono alcune delle domande che i bartender di Monkey Cocktail Bar chiedono alla clientela quando si reca al bancone.

E sì perché in questo locale dall’ambiente informale, non esiste una drink list: i mixologist cuciono il cocktail su di te assecondando i tuoi gusti e le tue preferenze.

Un drink su misura vero e proprio, un cocktail unico realizzato in modo sartoriale. Qui c’è proprio un’educazione al cliente: una volta creato il cocktail i bartender ti chiedono di assaggiarlo e, se ti piace puoi chiedere delle variazioni, che possono essere l’aggiunta di sciroppi, infusioni, spezie e così via. Oltre alla sartorialità, caratteristica importante è la stagionalità: da Monkey Bar si utilizza esclusivamente frutta fresca anche per preparare gli sciroppi.
E, solo per questo, acquista cento punti in più.

Il locale, gestito da Paolo e Maikol, è davvero delizioso, dal carattere internazionale e social: qui spesso conosci gente nuova e incontri facilmente persone di altri Paesi. Un posto  ideale per un aperitivo dopo lavoro (in questo caso il drink viene servito con un piattino di salumi, verdure con pinzimonio e le classiche patatine e olive) o per un dopo cena coi fiocchi. Assolutamente da provare per vivere una vera esperienza.

Monkey Bar, via Napo Torriani 5, Milano, aperto tutti i giorni dalle 17.30 alle 2.00, tel 320 297 3647

Cocktail su misura
Foto di Monkey Bar

EGO COCKTAIL

EGO non rispecchia il nostro io, ma quello dei nostri clienti. Abbiamo scelto di dedicarci all’ego di chi decide di passare il suo tempo in nostra compagnia, cercando di offrirgli non solo un cocktail ma un’esperienza” così si legge sulla home del sito di Ego. Già solo per questo incipit, ci piace molto questo posto.

Un locale raccolto, accogliente, un piccolo salotto di casa a due passi dalla Darsena. Qui potete gustare una lista infinita di cocktail e distillati che ogni quattro mesi cambia in base alla stagionalità. E, se non trovate nulla che vi piace, i bartender sono pronti ad ascoltare ed assecondare i vostri gusti creando il “vostro cocktail” a vostra immagine e somiglianza!

Tutti i drink esprimono l’amore e la passione dei due proprietari trasferiti dalla Sardegna a Milano per realizzare il loro sogno.

Qui è il regno del gin, whisky e agave serviti in tantissime varianti. Tra i drink che ci ispirano c’è l’Ego fatto con gin, liquore ai fiori di sambuco, succo di limone, basilico, cetriolo, soda,  il Calypso con Cachaca, liquore al mango, shrub di ananas, succo di lime, cocktail adatto a questa stagione,  il Bloody Ocean con pisco, ancho reyes, lime, succo di pomodoro, salsa aji, coriandolo.

Un aspetto che ci piace molto di Ego, da cui si evince l’importanza che viene data all’esperienza del bere un cocktail, è la presenza sulla drink list dei vari tipi di bicchiere in corrispondenza di ogni cocktail.

Nonostante la varietà della proposta, la vera esperienza secondo noi è raccontare i propri gusti e farsi creare il proprio drink. I bar tender di Ego lo sanno fare molto bene. Provare per credere.

Ego, Alzaia Naviglio Pavese 2, Milano, aperto tutti i giorni dalle 18, tel 0239811100

Cocktail su misura
Foto di Ego Cocktail Bar

E voi avete provato a gustare un cocktail su misura? Raccontateci al vostra esperienza e suggeriteci altri posti simili a Milano.

 

 

Facebook Comments

Lascia un commento