Il mare a Milano. Ecco 5 posti selezionati per voi

Il caldo impazza e le vacanze per chi è in città sembrano essere lontane (perché sono passate o non arrivano mai), ma l’immagine delle spiagge assolate e del mare cristallino sembra non volerci proprio abbandonare. No panic! Da oggi è possibile vivere il mare a Milano grazie ai tanti posti e iniziative che offrono la possibilità di assaporare l’atmosfera tipica dei posti di mare pur essendo in città. Abbiamo dunque selezionato per voi cinque posti dove trovare il mare a Milano.

SAPORE DI MARE DA PESCARIA

Se volete sentire il profumo del mare e assaporarne il suo gusto speciale, varcate le porte di Pescaria. Direttamente da Polignano a Mare, è tra i posti più gettonati a Milano dove mangiare pesce. Ne abbiamo parlato nel precedente post annoverandolo tra i primi 5 posti dove mangiare pugliese a Milano. Lo street food pugliese, che ha aperto da poco il secondo punto vendita in via Bonnet, propone un menù che, alla sola vista invita a tuffarsi nel meraviglioso mare pugliese. La specialità è il panino con il pesce, ma la proposta prevede i grandi classici del crudo mare, sempre freschissimi come le ostriche, le tagliatelle di seppia, le cozze pelose, fritture, tartare e insalate. Provare per credere!

Il mare a Milano
Foto di Pescaria.

 

MARE CULTURALE URBANO: DA CASCINA A SPAZIO EVENTI

Il mare a Milano è sicuramente in via Novara dove dal 2016 c’è Mare Culturale Urbano.  Una realtà con una storia interessante da raccontare. Nasce infatti da un progetto di riqualificazione di una vecchia cascina dismessa e abbandonata, oggi rinata grazie alla buona volontà di associazioni e cittadini che hanno voluto riappropriarsi di uno spazio pubblico trasformandolo in un luogo di incontro, coiesione, e vita cittadina. Cosa propone il mare a Milano? Corsi di ballo, workshop, concerti, laboratori per bambini, spettacoli, c’è persino un coworking. Insomma uno spazio da vivere tutto l’anno. E’ tuttavia in estate che raggiunge il suo massimo splendore con una programmazione per tutti i gusti e tutte le età.  Il calendario dell’estate 2018 prevede cinema all’aperto in cuffia due volte a settimana,, sabato e domenica spazio all’intrattenimento dei bambini mentre i genitori si godono il cinema all’aperto, tutti i mercoledì  si balla il liscio ambrosiano. Insomma non ci si annoia mai. E allora cosa aspettate? Andate a scoprire anche voi il mare a Milano! Dove? In via Giuseppe Gabetti 15.

Il mare a Milano
Foto di Mare culturale urbano.

INDIVIDUALS: COSTUMI E BIKINI PER SENTIRSI IN SPIAGGIA

Passeggiando per via Vigevano, uno dei negozi che attirano subito la vostra attenzione è Individuals, uno shop dove potete fare il pieno di colori e sentirsi in spiaggia. Se siete alla ricerca di qualcosa di orginale che strizza l’occhio all’ambiente questo è il negozio che fa per voi. Costumi interi, bikini, chimono, pantaloni vestitini, tutti coLorati e dai modelli orignali e anche un po’ retrò. I capi sono realizzati da Carlo Galli utilizzando scarti di tessuti delle aziende tessili di Como. Una moda responsabile e sostenibile quella che propone Individuals che regala tanta eleganza alle donne. Individuals è presente in via Vigevano 11.

Il mare a Milano

LA MAGIA DEI BAGNI MISTERIOSI DA VIVERE TUTTO IL GIORNO

Un posto dal fascino unico, un luogo romantico e suggestivo vi aspetta tutti i giorni durante tutta l’estate per farvi assaporare il “mare a Milano”. Sto parlando dei Bagni Misteriosi, tornati in vita grazie al progetto di riqualificazione dell’ex piscina Caimi voluta dalla Fondazione Pier Lombardo. i Bagni Misteriosi sono un luogo da vivere tutto il giorno dalla mattina alla tarda sera. Oltre a godervi la piscina, potete partecipare all’aperitivo a piedi nudi tutti i giorni (escluso il martedì). L’happy hour prevede un drink con buffet e ha un costo di €12. Mentre tutti i giovedì dalle 19.00 è possibile assistere ai concerti dei Civici Corsi di Jazz della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado. Se restate in città nel weekend questo è decisamente il posto ideale dove sentirsi al mare in città.

Il mare a Milano
Foto di Bagni Misteriosi.

IL MARE A MILANO E’ ALL’IDROSCALO

Il mare per eccellenza di Milano è all’Idroscalo. Quest’anno lo è ancor di più visto che, grazie al piano contro le alghe messo a punto dalla Città metropolitana di Milano e il Gruppo CAP, riapre finalmente alla balneazione fino al 26 agosto. Sulla spiaggia è possibile attrezzarsi col proprio telo o affittare una sdraio o un lettino. E previsto anche un chiosco con utilizzo gratuito di sdraio. La sua particolare posizione lo rende un luogo ideale dove organizzare attività varie. Oltre all’area balneare infatti, l’Idroscalo propone diverse attrazioni per grandi e piccini: dai gonfiabili nel Dolly Park, un vero e proprio mini parco dei divertimenti immerso nel verde dedicato ai bambini tra i 2 e i 13 anni al Villaggio del Bambino con spazi attrezzati per permettere lo svolgimento di qualsiasi attività ludica e al giardino dei giochi dimenticati. All’interno è presente inoltre una piscina con due vasche e c’è la possibilità di noleggiare le bici per farsi un giretto nel parco. Gli appassionati di sport possono praticare diverse discipline come canottaggio al rugby, dalla vela alla canoa, dallo sci nautico al windsurf, e poi nuoto, pallacanestro, pallamano, beach volley, pattinaggio, e molto altro ancora. Spazio anche all’arte con la mostra di sculture all’aperto che ospita venti opere di artisti di fama nazionale e internazionale.  L’idroscalo si trova sulla Circonvallazione Est  ed è aperto dalle 8 alle 21.

Il mare a Milano
Foto di idroscalo

E voi dove andate per vivere il mare a Milano? Raccontanteci la vostra esperienza.

Facebook Comments

Lascia un commento