Il dolcissimo mondo di SAMUELA LI CALZI – tra biscotti e torte personalizzati

Biscotti personalizzati

Oggi vi portiamo nel dolcissimo mondo di Samuela Li Calzi, fatto di torte, biscotti e tanta anzi tantissima creatività.

Scenografa e arredatrice al servizio di note trasmissioni televisive, fiction, film, e pubblicità, Samuela è una di quelle persone che sono riuscite a trasformare la passione per la pasticceria in lavoro. E così oggi, oltre a collaborare con registi nella creazione di allestimenti nei set, realizza biscotti e torte personalizzati per ogni occasione, ricorrenza e festeggiamenti. Ed è proprio qui che la sua vena artistica viene fuori in tutta la sua verve e il suo splendore. Conosciamola meglio in questa interessante intervista.

Torte personalizzate
Una delle tantissime torte personalizzate realizzate da Samuela.

INTERVISTA A SAMUELA LI CALZI

Raccontaci un po’ di te!

Sono nata a Torino nel lontano 1974 e sono mamma di due bimbi Riccardo di otto e Stella di cinque anni. Nel 2008 ho sposato un milanese e mi sono trasferita a Basiglio, vicino Milano. Ho studiato all’Accademia di Belle Arti e Scenografia e lavorato per la curia vescovile di Brescia e per il teatro Valle di Roma, dove ho restaurato affreschi.
Dal 2000 ho iniziato a lavorare nell’ambito televisivo per diverse fiction, da “Centovetrine” a “Vivere”, da “Sacrificio d’amore” a “Il paradiso delle signore”, come arredatore, scenografo e location manager. Ho lavorato anche nell’ultimo film su piazza Fontana come coordinatrice di produzione. Non mancano le collaborazioni con registi come per esempio quella con Muccino per la pubblicità della Ringo.
Sono anche una grande appassionata di arte, design e arredamento: disegno occhiali, lampade, oggetti che ho a casa. Collaboro con uno studio di interior design per il quale realizzo quadri su commissione per arredare le case moderne dei clienti. Ma chi si ferma è perduto. Non riesco a stare ferma! Ho seguito corsi di ogni genere. Gli ultimissimi: bon ton per l’apparecchiatura della tavola e floral design, perché una delle cose che adoro e che mi riesce bene è realizzare concretamente le idee creative.
Nel frattempo sono riuscita a specializzarmi sempre di più nel mondo che ruota intorno alla pasticceria, la mia passione di sempre.

Biscotti personalizzati

Come è stato il tuo approccio con il mondo dei dolci?

Sono figlia di un siciliano che mi portava al mercato a mangiare brioche immense ripiene di una granita squisita. Ma sono torinese di nascita e a Torino i dolci hanno una leggerezza e una golosità molto delicate… Era inevitabile che il mio percorso si sarebbe orientato verso la pasticceria. Le circostanze poi mi hanno aiutata ad avvicinarmi sempre di più a questo mondo: si stava avvicinando il compleanno di mio figlio e non riuscivo a trovare chi potesse farmi una torta con i suoi personaggi del cuore. Così decisi di farla io con le mie mani. Avendo fatto scultura in Accademia, non mi era poi così difficile modellare i personaggi.

Da allora (sette anni fa precisamente) non mi sono mai più fermata!  Ad oggi sono a circa 200 le torte personalizzate realizzate. Mi sono specializzata in cake design seguendo corsi da Giusi Verni e da svariati pasticceri, in occasione del festival del cake design. Ho fatto anche un corso di croissant e baguette tenuto dal maestro Alain Locatelli. Mentre per i biscotti la mia maestra è stata Evelin Decora.

Torte personalizzate

 

Da chi arrivano le richieste per i tuoi servizi?

Le richieste arrivano innanzitutto da amici, parenti e col passaparola da estranei. Principalmente sono nonne e mamme a commissionarmi i lavori per feste di compleanno, battesimi, e altre ricorrenze. Ma da un po’ di tempo a questa parte ci sono anche tante aziende che richiedono biscotti personalizzati con il logo aziendale, come è capitato per esempio, per l’evento di Workplace, la nuova piattaforma Facebook per le aziende. E poi negozi, bar e altre attività.

Ci metto davvero tanta passione, uso ingredienti di prima qualità e la differenza la noti non solo per il gusto, ma anche per la cura dei dettagli.

Torte e biscotti sono molto scenografici perché l’occhio vuole la sua parte e si sa che oggi la foto della festa è importante!

Biscotti personalizzati

Progetti futuri?

Mi piace viaggiare e raccogliere spunti per il mio lavoro. Ho prenotato un viaggetto a Parigi, lì mi piacerebbe incontrare i miei pasticceri preferiti: Gerard Mulot e Pierre Hermè.

Nel mio futuro prossimo spero di trovare un bel locale, con l’atmosfera che dico io, per poter aprire una bakery dove chiacchierare, rilassarsi gustando i miei biscotti, dove festeggiare compleanni e ricorrenze e organizzare corsi creativi di ogni genere. Ho voglia di trovare un posto fisico, molto personalizzato, dove far convergere tutte le mie energie e la mia creatività.

Biscotti personalizzati

Ma non finisce qui!

Samuela ha preparato una sorpresa per noi: i biscotti personalizzati Urban Finder.

Davvero splendidi! Bravissima.

Biscotti personalizzati Urban Finder

Ma c’è un altro regalo speciale e personalizzato,
riservato alla community di Urban Finder.

SCOPRI IL REGALO
RISERVATO ALLA NOSTRA COMMUNITY


oppure Registrati

o accedi con
o accedi con

Ringraziamo Samuela per la sua disponibilità!
Per contattarla, potete scriverle in privato sulla sua pagina Instagram o mandare una mail a [email protected]

Biscotti personalizzati Samuela Li Calzi
Samuela con i suoi due bimbi.

 

Facebook Comments

Lascia un commento