Portineria14 un bar portineria di quartiere in zona Ticinese

Portineria 14

Portineria 14: un bar molto speciale!

Portineria14 è un bar molto speciale in zona Porta Ticinese che, fornisce gratuitamente il servizio di portineria agli abitanti del quartiere. Nato dall’idea di tre amiche Federica, Emanuela e Francesca, intende rispondere alle esigenze  quotidiane di chi vive nella zona e si pone l’obiettivo di ricostruire al tempo stesso il tessuto sociale del quartiere.
E chi lo avrebbe mai detto che nell’era 2.0 sarebbe tornato in voga il mestiere della portinaia? Un lavoro di altri tempi che sembra essere scomparso, invece, forse proprio grazie al web e soprattutto grazie alla grinta di tre giovani donne torna improvvisamente in auge.

“Un luogo dove tutti si possano sentire a casa”

Quante volte ci siamo ritrovati a chiedere a qualcuno, alla vicina di casa o all’amica, di ritirare un pacco per noi? E quante volte abbiamo avuto bisogno di un idraulico, elettricista o di un muratore per i lavori di casa? In una città frenetica come Milano, in cui si lavora fino a tardi e si ha sempre poco tempo, popolata da tante persone provenienti da luoghi diversi, che si ritrova di punto in bianco a vivere in un posto nuovo, una realtà come Portineria14 è davvero di grande aiuto. “Il progetto – ci raccontano le tre socie – nasce nell’aprile 2016 dal desiderio di portare avanti un lavoro che faccia stare bene noi e gli altri e con l’intento di creare un posto dove tutti si possano sentire a casa”.

E infatti Portineria14 è diventato un vero e proprio punto di riferimento per gli abitanti del quartiere che si ritrovano in questo posto anche per prendersi un caffè, un drink per consumare un pranzo magari in compagnia del vicino di casa che altrimenti non avrebbero mai potuto conosce. “Tutti quelli che arrivano in portineria, entrano clienti ed escono amici”-ci tengono a precisare Francesca, Emanuela e Federica.

 

Da Portineria14 puoi ritirare i pacchi, chiedere informazioni sull’idraulico di fiducia e prendere un drink o un caffè in compagnia di altri amici del quartiere.

 

Non solo portineria…

Oltre ai servizi di portineria classici, una delle novità di Portinerai14 è il banco alimentare: ogni giovedì dalle 11 alle 19 si regalano pacchi di spesa a chi ne ha bisogno. Tutti gli abitanti del quartiere comprese le tre socie contribuiscono alla raccolta del cibo che viene regalato a chi lo richiede. Non serve dimostrare di averne bisogno, è tutto fondato sulla fiducia reciproca.

In un posto dove l’obiettivo è far sentire bene le persone non poteva mancare l’arte. E così periodicamente Portineria14 ospita gratuitamente mostre di artisti, fotografi, pittori, artigiani che realizzano oggetti riutilizzando i materiali. Spesso sono gli stessi abitanti del quartiere ad esporre o amici degli amici. Un’interessante opportunità di visibilità per gli artisti emergenti o per chi intende promuovere la propria attività.
Ma non finisce qui. Portineria14 è ideale per i freelance. un posto tranquillo e piacevole per lavorare soprattutto durante le ore pomeridiane. In questo periodo poi è piacevole godersi lo spazio esterno che è particolarmente tranquillo in quanto via Troilo è una strada secondaria dove passano pochissime auto.

E tu lo conosci Portineria14? Raccontaci la tua esperienza. E intanto facciamo un grosso in bocca al lupo a Federica, Emanuela e Francesca.

Portineria 14, via Via Ettore troilo 14 / angolo via Conchetta – Tel. 02 8352 1290
Puoi seguirli anche su Facebook e Instagram.

 

Portineria14 ospita gratuitamente mostre di artisti, fotografi, pittori, artigiani

Facebook Comments

Lascia un commento