SERIGRAFIA EXPERIENCE LAB – la tua stampa personalizzata

Nel sottopassso della metro Repubblica, nel cuore di Milano, si nascondono realtà davvero interessanti.  Ci avete mai fatto caso? Fermandoci un attimo e rallentando la frenesia che ci appartiene quando siamo in metropolitana, possiamo scoprire  luoghi affascinanti con belle storie da raccontare. Come il laboratorio del muralista, pittore e serigrafo Ascanio, che, proprio qui ha il suo studio di serigrafia: SERIGRAFIA EXPERIENCE LAB.

Un posto dove si possono realizzare serigrafie di tutti i tipi e su diversi supporti tutte personalizzabili secondo le proprie esigenze. Ma non solo. SERIGRAFIA EXPERIENCE LAB è molto di più di un semplice laboratorio, ma molto di più!

SERIGRAFIA EXPERIENCE LAB NON E’ UN SEMPLICE NEGOZIO

Si tratta di posto speciale, dove si respira creatività e voglia di fare, un  nuovo spazio di co-working artistico aperto a chi ha voglia sperimentare in prima persona la tecnica della serigrafia, un laboratorio dove coltivare la propria #artnetwork, così come la definisce Ascanio.

Si può  sviluppare il proprio personal brand, si possono ideare progetti grafici e riprodurre immagini su qualsiasi superficie piana. E, ciò che ci piace ancora di più, è che puoi stampare anche tu, sotto la supervisione di Ascanio.

SERIGRAFIA EXPERIENCE LAB rientra tra le iniziative artistiche del progetto Artepassante, l’associazione che ha l’obiettivo di portare l’arte fuori dai circuiti tradizionali e che ha, proprio nel mezzanino della fermata Repubblica, altre gallerie e elaboratori artistici. Li avete mai visti?

Serigrafia personalizzata
Il murale sulla facciata della stazione Forlanini “El purtava i scarp del tennis” dedicato a Enzo Jannacci

LA SERIGRAFIA QUESTA TECNICA POCO CONOSCIUTA

Avete mai pensato di utilizzare la serigrafia per realizzare una t-shirt personalizzata o un quadro da appendere nel vostro angolo di casa ancora scoperto?

Non è proprio immediato pensare a questa tecnica per creare qualcosa di “fatto per te” e quindi personalizzato. Forse perché poco diffusa o semplicemente perché non la si conosce abbastanza, tuttavia regala grandi soddisfazioni.

Ma cos’è precisamente?

Si tratta di una delle molte tecniche di stampa che si utilizzano per riprodurre immagini o documenti su qualsiasi materiale. Il termine deriva dal latino seri (seta) e dal greco γράφειν (gràphein, scrivere). Anche se ha origine antiche, in occidente, fu Andy Warhol a renderla popolare sui suoi quadri di cui il più famoso è il celebre ritratto di Marilyn Monroe negli anni ’60.

COSA VORRESTI PERSONALIZZARE?

Parliamo di abbigliamento? I supporti su cui è possibile stampare sono tantissimi: t-shirt, vestiti, tele, cravatte, materiale sportivo, calzature. Ma ci sono anche gli oggetti! Si può personalizzare la plastica: cartelli segnaletici, pensiline, pannelli e su legno o sughero per mobili, pannelli o elementi decorativi. Si possono creare etichette o calcomanie, sia su carta che PVC per la decorazione di vetri, mattonelle o ceramiche. Si possono decorare specchi o vetri, come bottiglie, vasi, vasetti, fialette, siringhe. Insomma si possono personalizzare tantissimi oggetti con una resa ottimale.

Ma torniamo al nostro amico Ascanio.

serigrafia personalizzata

SERIGRAFIA EXPERIENCE LAB: COME FUNZIONA

La serigrafia con Ascanio non ha davvero più segreti. Siamo stati nel suo laboratorio e l’artista ci ha raccontato come è nato il progetto e ci ha mostrato come funziona. Il laboratorio è in realtà uno dei suoi sogni nel cassetto.

Da quando vive a Milano, cioè dal 2012, il suo intento è sempre stato quello di portare in città l’arte della serigrafia, acquisita durante il prestigioso laboratorio di “René Portocarrero” de L’Avana. E così, con tenacia e determinazione, lo scorso anno ha aperto questo spazio che è sì laboratorio, ma anche coworking artistico e spazio di condivisione.

Serigrafia personalizzata milano
Foto di Serigrafia Experience Lab

Non mancano incontri e corsi di serigrafia per chi vuole avvicinarsi a questa tecnica e altre iniziative interessanti che ruotano intorno al mondo dell’arte. Non solo artisti ma anche semplici curiosi possono recarsi da Ascanio per realizzare serigrafie personalizzate. E, addirittura, con la sua supervisione, è possibile realizzare la propria stampa. “Stampiamo a tutte le ore – precisa Ascanio – “t-shirts, felpe, borse di tela ma anche poster e riproduzioni di opere d’arte. il tutto artigianalmente, con gli strumenti tradizionali della stampa serigrafica: che consiste nel depositare sul supporto scelto l’inchiostro attraverso le aree libere di un tessuto di stampa, sul quale è riprodotta in positivo l’immagine ideata tramite una reazione fotosensibile”. Più difficile a dirsi che a farsi!

Ascanio invita tutti a passare per il suo laboratorio, per imparare il processo di stampacondividere, conoscere e fare rete. Provate anche voi a realizzare la vostra serigrafia! Avete modo di conoscere un mondo davvero interessante.

 

serigrafia personalizzata milano
Ascanio all’opera

ASCANIO: UN ARTISTA CUBANO A MILANO

Ascanio  viene da Cuba ed è ormai da un po’ di anni a Milano.

Figlio d’arte (suo padre Danis Mortero Ortega è un noto pittore e professore d’arte all’Università di Santiago di Cuba,), è tra i principali street artist della scena milanese e non solo. A Milano ha realizzato tantissime opere importanti come il muro della stazione Forlanini “El purtava i scarp del tennis” che, dedicato a Enzo Jannacci, rientra nel percorso di celebrazione del grande cantautore milanese promosso dalla Commissione cultura della Zona 4, sempre in Forlanini troviamo “Il muro del viaggiatore” che rappresenta l’essere umano contemporaneo in movimento.

Anche il parco Franca Rame nel quartiere Adriano è abbellito con le sue opere, dei bellissimi murales che rappresentano i temi della natura, del bambino e della pace interiore. Anche la Biblioteca Morando è un altro posto dove campeggiano le sue opere: qui troviamo un’artwork dedicato a Paolo Limiti, giornalista e presentatore, e un altro dedicato a Morando Morandini.

Ci sono poi i muri all’ingresso del sottopasso La Repubblica che portano in parte la sua firma. Ascanio ha inoltre collaborato a diverse mostre collettive tra cui quella della Fabbrica del Vapore grazie al bando “Milano città mondo”. Dopo questa mostra sono partite diverse collaborazioni con artisti internazionali e diversi progetti di cui alcuni commissionati dal Comune di Milano.

Oggi è ormai diventato un punto di riferimento per la street art a Milano e lo vediamo spesso in giro con il suo omino inconfondibile che si arrampica divenuto ormai il suo marchio di fabbrica, la sua firma inconfondibile.

Biblioteca Morando murales Ascanio
Biblioteca Morando. Murale dedicato a Morando Morandini.

REGALATEVI UN’ESPERIENZA!

Avete mai pensato di realizzare la vostra t-shirt o il vostro quadro personalizzato?
Provateci subito. Ascanio vi aspetta nel suo laboratorio SERIGRAFIA EXPERIENCE LAB.

A tutti gli iscritti alla community di Urban Finder
Ascanio ha riservato uno regalo speciale!

SCOPRI IL REGALO
RISERVATO ALLA NOSTRA COMMUNITY


oppure Registrati

o accedi con
o accedi con

SERIGRAFIA EXPERIENCE LAB, Piazza della Repubblica – angolo Via Vittor Pisani.  Il laboratorio si trova nel  mezzanino prima di andare in metropolitana o verso il passante ferroviario fermata Repubblica.
LUN-SAB 09.30-13.00 e 14.00-19.00

 

Facebook Comments

Lascia un commento