Solamente Giovedì: in un posto delle meraviglie in zona Moscova intervistiamo Enrica Stabile

Solamente Giovedì

In un cortile di zona Moscova si nasconde un show room di interior decoration che ti lascia senza fiato. Si chiama Solamente Giovedì ed è un posto che abbiamo subito definito “delle meraviglie”.
Pezzi vintage che ricordano atmosfere della campagna inglese e francese, decorazioni particolari,,oggetti di arredo ricercati provenienti da diversi Paesi europei, tessuti dalle infinite fantasie, il tutto in un mix di stili retrò ed epoche differenti che regalano un’atmosfera calda e accogliente. Protagonista indiscusso è il vintage: tutti gli oggetti appartengono ad epoche passate, dal divano francese della fine del ‘700, alle poltrone vittoriane della fine dell’800 fino ad arrivare agli oggetti degli anni 50. Tutti pezzi antichi che la proprietaria Enrica Stabile, arredatrice di interni da oltre trent’anni, cerca con cura in giro per il mondo frequentando i più importanti mercatini di antiquariato. Sembra di entrare in un mondo magico!!

Solamente Giovedì

SOLAMENTE GIOVEDì: INTERVISTIAMO ENRICA STABILE

Come nasce Solamente Giovedì?

Io  lavoro da più di quarant’anni nel campo dell’arredamento il nome storico della mia attività è l’Utile e il Dilettevole che nasce quarant’anni fa, inizialmente eravamo in via della Spiga, un grande negozio in un bel cortile molto elegante. Quando poi sono traslocata in Via Maggi nello spazio attuale ,il nostro ex magazzino, ho deciso visto l’ubicazione un po’ segreta all’interno del cortile di aprire al pubblico solo un giorno alla settimana da dove il nome Solamentegiovedì , in seguito ho aggiunto il mercoledì.

Il mio gusto è orientato su pezzi di charme consumati dal tempo. Siamo stati a Milano i precursori di quello che oggi chiamano “shabby chic” anche se questo è termine oggi è un po’ troppo abusato. Nonostante siano arrivate altre mode come il minimalismo, o lo stile giapponese ecc io rimango fedele al mio stile cercando ovviamente di adeguarmi ai tempi. Si lavora continuamente, e, quando il negozio è chiuso  ci occupiamo di altri aspetti dello show room, lavori di sartoria, studio dei futuri allestimenti, sito web da monitorare e gestire ecc.  Poi una volta ogni mese e mezzo viaggio per andare alla ricerca dei pezzi originali.

Solamente Giovedì

Dove arrivano tutte queste mirabilie?

Vengono da diversi Paesi europei. C’è molto gusto francese, ma abbiamo anche molti arredi che vengono dal nord Europa come dalla Scozia o dalla Svezia. E’ un mix europeo del mobile un po’ laccato, consumato. Lo stile è sempre quello del “vecchio”, e, proprio perché amo il vintage, cerco di non intervenire più di tanto pezzo di arredo, almeno che il cliente mi chiede di personalizzarlo completamente.

Solamente Giovedì

Quali sono i pezzi più venduti?

Se faccio un arredamento per un cliente i pezzi li cerco in funzione al lavoro che sto svolgendo, mentre da tenere in show room ho arredi e oggetti molto legati ad un feeling personale. Sicuramente gli articoli più venduti sono quelli più utili e funzionali come le luci a piantane, lampade,poltrone tavolini , oppure la ceramica in particolar modo i piatti sia decorativi da appendere che i servizi  da utilizzare, amo molto i  quadri di gusto vintage che raffigurano case e giardini. Quello che piace ai clienti più fedeli è la possibilità di cogliere idee e spunti interessanti di arredamento,  perché in show room l’allestimento cambia di frequente creando situazioni sempre nuove ed interessanti.

Solamente Giovedì

Chi è Enrica Stabile? Ci racconti un po’ di lei

Sono una interior designer, ho frequentato una scuola di Londra la Inchbald School of Interior Design dove sono uscite tanti importanti professionisti del settore, una scuola che mi ha dato le basi per svolgere un lavoro che ho fatto sempre sbagliando e imparando,un lavoro che mi appassiona tantissimo. Mi piace studiare la disposizione degli spazi, cercare i pezzi giusti per quello spazio, il colore delle pareti, l’arredo e i tessuti , su questi ultimi sono molto forte e credo che mixare tessuti diversi possa creare un effetto interessante.

Solamente Giovedì

Quali sono i suoi suggerimenti su come allestire la tavola natalizia?

L’allestimento natalizio di quest’anno è molto particolare, va dai toni del bianco, verde, verdino, al ghiaccio e azzurrino, colori freddi insomma con tocchi di rosso e verde.  A questi si aggiungono poi gli elementi tipici del Natale come le bacche, le candele, la frutta, ecc. Il bianco è sempre di grande eleganza , poi con un background bianco si ha maggiore flessibilità e libertà nel collocare e valorizzare oggetti diversi.

Quali sono  le città dove va  solitamente e come è cambiato il mercato negli ultimi anni?

Vado spesso nel sud della Francia perché posso andare in macchina e , spesso qui organizzano raduni di antiquari, a Londra perchè ci sono dei grossi mercati interessanti, poi in Belgio e in Svezia. Il mercato è molto cambiato , il trend  del momento è che è quello degli anni ’50-’60 di cui non tutto è di mio gusto , io amo mixare gli stili e le epoche: è bello mescolare perché il risultato è sempre interessante e personale . Infatti spesso bisogna azzardare,  avere coraggio e lanciarsi anche nell’arredare una casa.

Solamente Giovedì
Qualche suggerimento per la tavola natalizia.

Come si muove nel suo lavoro e quanti lavori svolge all’anno?

Ora sto lavorando per lo più per i figli dei miei clienti di un tempo Quando mi affidano un lavoro cerco di soddisfare le esigenze dei clienti cucendo  loro adosso il progetto. Solitamente svolgo due o tre  lavori l’anno, ai quali mi dedico completamente a prescindere dal budget del cliente. Amo andare nel dettaglio, curare i particolari, cercare l’oggetto giusto da collocare nelle varie situazioni. Investo davvero tutta me stessa. Tornando allo show room ,quattro o cinque  volte l’anno organizziamo un evento a tema , rivoluzioniamo totalmente l’allestimento sulla base del soggetto scelto, ciò vuol dire che lo stesso arredo rimane di base per qualche mese subendo naturalmente varie modifiche.  Anche in  questo caso lavoro con molto entusiasmo sperimentando e mixando privilegiando  sempre la fantasia e la  creatività

Solamente Giovedì

Ringraziamo Enrica Stabile per l’intervista e vi consigliamo di fare subito un salto!

Per la community Urban Finder  c’è  uno sconto speciale a tempo limitato, che potrebbe essere utile per regali di Natale sfiziosi e originali, ma anche per idee nuove per la vostra casa.
Iscrivetevi subito!

SCOPRI IL REGALO
RISERVATO ALLA NOSTRA COMMUNITY


oppure Registrati

o accedi con
o accedi con

Solamente Giovedì, via Carlo Maria Maggi, 6, tel: 02 3453 6086. Aperto il mercoledì e il giovedì.

 

Facebook Comments

Lascia un commento