Dove trovare LA PUGLIA A MILANO – 3 ristoranti dove sentirsi a casa

La Puglia a Milano

Oggi vi portiamo in Puglia in un viaggio attraverso il cibo, in 3 posti che pur avendo personalità diverse, vi fanno sentire a casa, in un ambiente dove l’accoglienza e l’ospitalità sono sacre. Vi faranno scoprire e riscoprire i tratti caratteristici di questa terra meravigliosa che non finisce mai di stupirci e di emozionarci. È così sulla cresta dell’onda che qui a Milano continuano ad aprire ristoranti e bistrot che propongono piatti tipici di questo territorio.

La Puglia in tavola a Milano è molto ambita e le proposte sono davvero tante e variegate. La settimana scorsa abbiamo fatto un tuffo nei sapori di Panini di Mare con i nostri UFLovers (trovate tutte le info qui)  e sull’onda dell’entusiasmo abbiamo scelto altri  tre ristoranti pugliesi a conduzione familiare che tra Duomo, Navigli e Porta Venezia portano a Milano l’autenticità e il calore tipico di questa terra magica.

Mieru Mieru

Mieru in dialetto pugliese significa vino. Deriva da merum termine che usavano i Romani per definire il vino salentino: intenso, di carattere, puro. Il vino è il file rouge di questo ristorante pugliese sui Navigli “formato famiglia” dall’arredo alla cucina.

Il locale è semplice e piacevole, con pareti di mattoni e colonne in pietra, mobili vintage e tavoli distanziati fra loro, credenze antiche e altri oggettini in stile che danno il sapore del tempo. Varcare la soglia del ristorante è come ritrovarsi a casa della famiglia Valentini, che, tarantina doc, ha portato a Milano quel calore tipico dell’accoglienza pugliese. In cucina c’è la signora Valentini che con maestria prepara prelibatezze di mare e di terra.

Cozze gratinate, tubetti con le cozze, orecchiette cime di rapa e acciughe, polpo con purea di fave con profumo di menta, polpette di melanzane con crema di peperoni,  i crudi di mare (ostriche, tartufi, cozze pelose, scampi, gamberi), frisella con cioccolato e noci un dolce povero della tradizione, tutti piatti della tradizione pugliese. C’è anche la possiblità del fuori menù, consigliabile, che prevede ogni giorno piatti diversi in base alle disponibilità di materie prime.

Ma ciò che resta nel cuore di questo locale è la calda accoglienza della famiglia Valentini che non disdegna nel fare quattro chiacchiere con gli ospiti raccontando la propria storia di passione per la Puglia e per la cucina.

Mieru Mieru, Via Magolfa, 14 20143 Milano, tel: 02.8940.6320, cell. 391.423.0173. Segui il ristorante anche su Facebook e Instagram.

Mieru Mieru - La Puglia a Milano
Foto di Mieru Mieru

Trulli Love

A due passi dal Teatro alla Scala, in un vicoletto nel cuore di Milano si nasconde un ristorante che ci porta direttamente nella zona della magica Alberobello: Trulli Love. Già il nome ci ispira tanto. Questo è il regno della cucina mediterranea con forte carattere pugliese.La Puglia è presente in gran parte degli ingredienti che compongono i piatti, fatti questi ultimi con materie prime fresche e di qualità. A gestire la baracca Verio Merafina, originario di Andria e con oltre quarant’anni nella ristorazione, che ha deciso di portare i sapori veraci di Puglia a Milano, prodotti, tra cui molti bio e dop che arrivano ogni giorno da produttori pugliesi selezionati. Trulli Love è il luogo perfetto per un pranzo d’affari e per una cena fra amici.

La cucina propone piatti pugliesi e mediterranei della tradizione rivisitati. Tra quelli da provare la favetta e cicoria tra i must della cucina pugliese, la parmigiana di zucca, le polpette di baccalà, la crocchetta di patate ed il pane con stracciatella e pomodorino, il sandwich di tonno, un panino, stile club-sandwich, con tartare di tonno fresco. Buonissimi anche i tagliolini al limone (con buccia di limone grattuggiata), colatura di alici di Cetara e pangrattato. Poi c’è il “Banco del Salumaio” dove puoi deliziarti con burratine di Andria, stracciatelle e caciocavallo podolico, prosciutto crudo di Faeto, capocollo pugliese del subappennino dauno.

Anche l’ambiente è piacevole: essenziale, elegante e con cucina a vista e una bellissima parete di mattoncini grigio scuro che conferisce aspetto vintage.  Propongono inoltre  l’asporto e  menù studiati per eventi e ricorrenze, personalizzabili su ogni esigenza.

Trulli Love, Via dei Bossi, 2, tel: 02 4548 8524, mail: [email protected]. Segui il ristorante su Facebook

Trulli Love La Puglia a Milano
Foto di Trulli Love

Olio Cucina Fresca

Uno dei più recenti ristoranti pugliesi degni di nota è lui Olio Cucina Fresca. Un posto che propone un nuovo modo mangiare pugliese a Milano senza tradire la tradizione enogastronomica più autentica. A ideare questo format Angelo Fusillo, 30 anni, e Paola Totaro, 29 anni, originari  di Noci e Putignano che hanno voluto portare a Milano il meglio della loro terra.

Lo chef è il barese Marco Misceo, classe 1987 che insieme ai due titolari condivide valori del buono, dell’autenticità, della freschezza. Da Olio Cucina Fresca  il menu é un omaggio alla vera cucina Made in Puglia, con la sua semplicità e la sua freschezza e tutti i piatti girano intorno a lui, l’olio extravergine d’oliva. Da provare gli spaghetti aglio, olio, peperoncino, i ricci e calamaretti, i cavatelli di Bari vecchia con purea di fave e frutti di mare, le triglia in oliocottura con spuma di ricotta forte, le orecchiette al ragoût di pecora, insomma, una goduria dopo un’altra. Ad accompagnare i pranzi e le cene c’è sempre lui l’olio del Mulino Muraglia: ad ogni commensale viene dato una bottiglietta affinché tutti possano gustarlo e, poi, portarlo a casa per sperimentarlo nelle proprie ricette. È un gesto di  benvenuto e di arrivederci che sanno di condivisione, che profumano di pane appena sfornato e taralli fatti a mano, proprio come quelli dallo chef. Non c’è modo migliore per immergersi nei sapori e nel calore della Puglia.

Se avete voglia di sperimentare vi consigliamo di provarlo!

Olio Cucina Fresca, Piazzale Lavater 1, tel:02 2052 0503, e-mail:[email protected] Segui il ristorante anche su Facebook  e Instagram.

Olo Cucina Fresca - La Puglia a Milano
Foto di Olio Cucina Fresca

 

E voi quali altri ristoranti pugliesi conoscete a Milano? Segnalateceli nei commenti.

 

Facebook Comments

Lascia un commento